COMUNE DI ABBASANTA-BIBLIOTECA COMUNALE

Siamo lieti di invitarvi al primo appuntamento culturale de Il Maggio dei Libri , con la presentazione del libro “𝑳𝒆 𝒗𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒖𝒇𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍’𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒂 𝒎𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒂. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒖𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆” dell’autrice Alessandra Marchi 3 maggio ore 18.00 presso piazza della Vittoria Abbasanta.

La Terra che vorrei…

Hai tra gli 11 e i 16 anni e sei residente o frequenti le scuole nei Comuni aderenti al Sistema Città Territorio? Ti piace leggere e vuoi condividere la tua passione?

In occasione dell’Earth Day 2024 Memoria Storica soc. coop. lancia un contest video attraverso il quale raccontare il libro che per te meglio rappresenta i valori e le tematiche per le quali la Giornata Mondiale della Terra è nata: la sostenibilità ambientale, la salvaguardia del pianeta, la consapevolezza del ruolo che ciascuno deve avere nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.

Per partecipare leggi bene il Regolamento, prepara il tuo video, scarica la Liberatoria (Attenzione!!! dovrà essere firmata da entrambi i genitori e accompagnata dai documenti d’identità) e invia il tuo video a contestcittaterritorio@gmail.com. Hai tempo dal 23 aprile alle ore 12.00 del 22 maggio 2024.

Allora che aspetti? Vai in biblioteca e scegli subito il tuo libro, le bibliotecarie ti aspettano con tanti consigli

L’iniziativa è inserita nelle attività della campagna IL MAGGIO DEI LIBRI “Se leggi ti lib(e)ri”, promossa dal Cepell.

Per informazioni
contestcittaterritorio@gmail.com

XIV EDIZIONE – IL MAGGIO DEI LIBRI – Paulilatino

L’Amministrazione Comunale di Paulilatino è lieta di invitare la cittadinanza alla XIV Edizione de Il Maggio dei Libri.

La campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale della quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri  è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

Per Il Maggio dei Libri  la Biblioteca Comunale “Don Peppino Murtas” offre un programma ricco di attività: incontri con gli autori, proiezioni di film e letture per bambini.

Si partirà martedì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, con Matteo Manca, scrittore e sindaco del Comune di Norbello, che presenterà il suo romanzo d’esordio “L’eredità del male. Ultimo dono di un assassino” edito dalla casa editrice Thapros.
Il romanzo è ambientato nella suggestiva Sardegna e segue le indagini del criminologo bolognese Oreste Ginevra, una figura di cinquant’anni affetta dalla sindrome di Asperger. Il detective si trova a dover affrontare un caso particolarmente complesso: un serial killer che terrorizza un tranquillo centro sardo seminando morte. La tensione è acuita dal fatto che gli omicidi avvengono proprio nei giorni in cui si tiene un importante festival musicale locale. Ciò crea un’atmosfera densa di mistero.
L’autore Matteo Manca dialoga con Giovanni Domenico Pintus.

L’evento si terrà alle ore 19.00 presso la sede della Scuola Civica di Musica – Via Roma n. 33.

Sabato 18 maggio, Franca Carboni, medico, neuropsichiatra e psicoanalista, propone al lettore un percorso di conoscenza delle tossicità relazionali attraverso il suo libro “Le relazioni tossiche: da Grazia Deledda a oggi”, in cui, come affermato dalla stessa autrice «senza la comprensione e la consapevolezza non vi può essere rimedio».
Si parte dal passato, attraverso la grande capacità descrittiva di Grazia Deledda, fino ad arrivare ai neologismi nati dall’uso dei social e del web, affrontando anche il grande tema oscuro delle psicopatie, soprattutto nelle declinazioni meno esplicite e individuabili.
Ogni argomento è introdotto da storie verosimili e drammatiche attinte dalla realtà quotidiana. L’intento è quello di rendere riconoscibili le modalità complesse e subdole attraverso cui la violenza si manifesta nella vita di tutti i giorni, per poter costruire un argine a eventi così complessi e dolorosi.
L’autrice sarà accompagnata da letture di alcune storie di vita, tratte dal suo libro, a cura di Barbara Caddeo.

L’evento si terrà alle ore 19.00 presso la sede della Scuola Civica di Musica – Via Roma n. 33.