Sedilo è un Comune collinare di 2094 abitanti, attraversato da fiume Tirso (che è il più lungo della Sardegna). Fa parte della provincia di Oristano, precisamente appartiene alla subregione storica del Guilcer.
Il nome probabilmente trae origine dalla parola latina “sedulus” che significa “lavoratore”.
Tra i monumenti di interesse storica ricordiamo soprattutto le sei chiese presenti: parrocchia di San Giovanni Battista, chiesa di S. Antonio Abate, chiesa di San Basilio Magno, chiesa di S. Croce, Chiesa del Carmine, Chiesa di San Giacomo, oltre al Santuario di S. Costantino Imperatore.
Ci sono inoltre diversi monumenti riconducibili all’età nuragica, tra i quali il più importante è sicuramente il complesso nuragico di Iloi, dove esiste un nuraghe trilobato, al quale è annesso un complesso nuragico, due tombe dei giganti e nella vicina valle, una necropoli a domus de janas.
Tra le manifestazioni culturali, legate alla vita religiosa della comunità, quella di maggior risalto è in onore di “San Costantino Imperatore” che culmina nei giorni 6 e 7 Luglio, con L’Ardia, sfrenata corsa a cavallo, all’interno del santuario dedicato al Santo guerriero.
All’interno dello stesso Santuario mediamente otto giorni dopo (appunto per l’ottava), si svolge l’Ardia a piedi nella quale, i partecipanti , percorrono lo stesso tragitto dei cavalieri.
Da ricordare anche la festa di Sant’Antonio, con il classico falò, e quella di S. Basilio con la caratteristica corsa degli asinelli.