Biblioteca comunale di Tadasuni, biblioteca di pubblica lettura, situata in “Prazza e su monte” 4.
Fa parte del Sistema Bibliotecario Città Territorio di Norbello, consta di circa 6800 unità documentarie, interamente collocate per argomento, secondo la Classificazione Decimale Dewey e, presenti nel catalogo Opac della Regione Sardegna.
Presenta attualmente 8 ore di apertura settimanali ripartite in tre distinti giorni:
Lunedì pomeriggio 16.00 – 19.00
Martedì mattina 10.30 – 12.30
Venerdì pomeriggio 16.00 – 19.00
Il principale servizio che la biblioteca offre agli utenti è il prestito, a titolo gratuito, dei documenti presenti in biblioteca, che siano essi monografie, riviste, dvd o vhs.
Qualora invece da parte degli utenti, ci fossero richieste di materiale non presente in biblioteca, si fa riferimento al prestito intersistemico e interbibliotecario, ossia la biblioteca, facendosi portavoce delle richieste, contatta altre biblioteche (appartenenti o non al sistema) che possiedono il suddetto materiale e lo chiede in prestito.
Questa procedura si può attuare grazie all’utilizzo del programma Sebina Next che regola sia la catalogazione che il prestito di tutto il materiale documentario.
Altri servizi sono la consultazione in sede, di opere non abilitate al prestito esterno, l’utilizzo del servizio internet, sempre a titolo gratuito da parte degli utenti, la possibilità di studiare in autonomia o in gruppo, compatibilmente agli spazi dei locali.
Ancora, la biblioteca si occupa anche di promozione alla lettura attraverso la realizzazione di laboratori per bambini, e visite guidate tra gli scaffali dei libri.
Inoltre, poiché la biblioteca è ubicata in un piccolo centro di circa 150 abitanti, un altro importante servizio reso all’utenza è quello di essere un punto di ritrovo e di incontro per persone di diverse fasce d’età, che in questo modo hanno la possibilità di riscoprirsi e confrontarsi.