La biblioteca comunale, provvede all’acquisizione, gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario e documentario, sia cartaceo che multimediale. I documenti posseduti sono circa 13.619.
Eroga servizi, completamente gratuiti, quali consultazioni in sede, prestito esterno, intersistemico e interbibliotecario, prestito a domicilio a cittadini disabili o non autosufficienti, consulenza e ricerche bibliografiche del patrimonio posseduto, servizio reference, servizio All-in .
Offre spazi attrezzati per la lettura e per lo studio. Sono presenti 7 postazioni per uso di pc e connessione a internet gratuita con possibilità di stampe in b/n e a colori, servizio scanner.
Organizza inoltre attività di promozione alla lettura, presentazione di libri, mostre e conferenze su tematiche legate all’attività bibliografica, corsi di lingue straniere, laboratori.
Chi entra in Biblioteca può facilmente individuare lo spazio dedicato ai bambini in età prescolare ed attrezzato con tappeti, cuscini, un tavolo e piccole sedie, contenitori per libri adatti ai piccoli. All’interno i piccoli trovano libri cartonati, libri illustrati, animati, con brevi storie.
Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i documenti della sezione consultazione e i quotidiani.