La Biblioteca comunale Anna Frank di Sedilo, biblioteca di pubblica lettura,situata in piazza Spanu, fa parte del sistema bibliotecario Città territorio di Norbello, è sede di un centro all-in, consta di circa 15.400 unità documentarie, interamente collocate per argomento, secondo la Classificazione Decimale Dewey , e presenti, nel catalogo Opac della Regione Sardegna.
Presenta attualmente 8 ore di apertura settimanali, ripartite in quattro distinti giorni:
Martedì pom. 16.00 – 20.00
Giovedì pom. 16.00 – 20.00
Il principale servizio che la biblioteca offre all’utenza è il prestito del materiale documentario (libri, riviste specialistiche, dvd ) a titolo gratuito, solo con previa iscrizione; per gli adulti accompagnata da un loro documento di riconoscimento, e per i bambini da un documento di riconoscimento del genitore.
Prestito sia diretto, cioè del materiale presente in biblioteca, o intersistemico e interbibliotecario, (cioè la biblioteca si fa portavoce dell’utente per richiedere un eventuale documento, non presente in sede, da altre biblioteche del sistema, o anche esterne allo stesso).
Altri servizi sono : la consultazione in sede di testi non ammessi al prestito esterno, l’utilizzo del servizio internet, sempre previa iscrizione dell’utente alla biblioteca e all’accesso a internet, le ricerche scolastiche da parte dei ragazzi, e lo studio individuale o in gruppo, da chiunque ne facesse richiesta.
Inoltre la biblioteca, si occupa anche di promozione alla lettura con la presentazione di libri, con l’organizzazione di laboratori per bambini, di diverse tematiche.
E si preoccupa anche di interagire e creare una collaborazione continua e costante sia con tutti gli istituti scolastici presenti all’interno del paese, che con il servizio educativo del comune.