In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre di ogni anno, la Consulta Giovani di Paulilatino e l’Amministrazione Comunale organizzano una serie di iniziative che si terranno nel mese di novembre.
Programma iniziative:
- Venerdì 22 novembre alle ore 18.00 presso la sede della Consulta Giovani di Paulilatino si terrà l’iniziativa:
– “Discontrollo emotivo”. Cogliere per tempo i segnali della violenza, a cura di Franca Carboni, neuropsichiatra infantile.
L’argomento verrà accompagnato dalle letture tratte dal libro Le relazioni tossiche: da Grazia Deledda a oggi, a cura di Barbara Caddeo.
Inoltre, verrà proiettato un cortometraggio del cinema sardo:
– Dalia (Italia / 2023 – Durata: 17′), di Joe Juanne Piras. Il cortometraggio racconta la storia di Sara, una bambina di 7 anni, ritrovata nel bosco priva di sensi. E’ il caso più difficile che Dalia, psicologa infantile dalla vita semplice, abbia mai affrontato. Dalia è un piccolo racconto, che danza sul filo del thriller, il quale afferma con forza che il male è sempre banale, ambiguo e ci riguarda da vicino; non è mai qualcosa di lontano e diverso da noi.
La Dott.ssa Carboni supporterà la riflessione a seguito della visione.
- Venerdì 29 novembre alle ore 18.00 presso la sede della Consulta Giovani di Paulilatino si terrà l’iniziativa:
– “Un confronto a più voci”. Tre vite, tre testimonianze, tre rinascite. L’iniziativa sarà accompagnata dalle testimonianze di donne che hanno subito violenza, a cura dell’Associazione Cuore Straordinario.
Interverranno: il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano e il Centro Antiviolenza “Feminas” degli ambiti PLUS di Sanluri e Guspini.
Le iniziative si terranno presso la sede della Consulta Giovani in Via Merello snc – Paulilatino
Incontro destinato ad un pubblico di età superiore ai 16 anni.
Contatti:
Consulta Giovani Paulilatino – 346.6287163